Matematica

Lezioni di Scratch

Seguendo Pitagora

Domino... la matematica!

"Il Prof. Messana vuole insegnarci il gioco del Domino con le frazioni, perchè è un gioco di strategia, e quindi ci ha fatto costruire delle tesserine. Come materiale abbiamo utilizzato del cartone per renderle più resistenti. Poi, abbiamo utilizzato dei fogli di carta bianca liscia per scriverci sopra i numeri del Domino. Infine, abbiamo utilizzato dei pennarelli per colorare le tessere. E' stato un lavoro molto impegnativo, in cui ci voleva molta attenzione, però è stato un lavoro in cui abbiamo potuto farci delle risate, quindi è stato molto divertente".

to be continued...

[Brajton & Prince]

"Organizzeremo un torneo ad eliminazione diretta, che consiste nell'eliminare l'avversario il più velocemente possibile. Se si è dispari, si tira a sorte e, quindi, lo svantaggio è che non giocano tutti. Noi faremo il girone all'italiana, così tutti potranno giocare contro tutti. Il gioco consiste nella strategia con le frazioni equivalenti. Si gioca da 2 a 4 giocatori, e il mazzo è formato da 28 carte. Se ne distribuiscono 7 a testa e il giocatore che ha la carta con il numero maggiore inizia. Il gioco consiste nell'accoppiare le carte con lo stesso valore. Ad esempio, se butto in gioco 6/6, potrò accoppiarlo con 3/3".

[Brajton - Tratto dal testo scritto per la presentazione del gioco  in 2H]

 

"Buongiorno ragazzi! Siamo qui per presentarvi il "Domino con le frazioni". A questo domino si gioca affiancando le tessere con lo stesso valore. Ad esempio, se una carta è 3/3, la si può affiancare con 18/18. Sembra difficile ma è facilissimo se avete fatto le frazioni".

[Andrea- Tratto dal testo scritto e utilizzato per la presentazione del gioco  in 2H]